Rimaniamo in contatto
Inserisci di seguito il tuo indirizzo email per rimanere in contatto con Atenes AUC e per ricevere notizie e aggiornamenti su tutte le nostre iniziative!
La Commissione europea ha pubblicato il “Clean Energy for all Europeans Package” (CEP), con l’intento di contribuire a realizzare gli impegni assunti dall’UE con l’accordo di Parigi, con l’adozione di otto atti legislativi, avvenuta tra il 2018 e la prima metà del 2019. Particolare rilevanza assumono le Direttive 2018/2001 (che introduce le “Comunità di Energia Rinnovabile -CER”), recepita nell’ordinamento italiano, e 944/2019 (che definisce le “Comunità Energetiche dei Cittadini – CEC”), da recepire entro giugno 2021.
Con l’Art. 42bis del D.L. 162/2019 “Milleproroghe”, convertito dalla L. n.8/2020 pubblicata su GU n. 51 del 29 febbraio 2020, il Governo italiano ha recepito in anticipo la Direttiva 2018/2001, consentendo (sia pur a specifiche condizioni) ai consumatori di energia elettrica di associarsi per realizzare “Comunità di Energia Rinnovabile” (CER) e “Autoconsumatori Collettivi” (AUC). Sono disponibili specifici incentivi per supportare la creazione di CER a AUC, che sono compatibili con i vari bonus per ristrutturazioni ed efficientamento del patrimonio edilizio residenxiale.
Le città italiane sono in gran parte costituite da Condomini residenziali: lo strumento dell’«Autoconsumo Collettivo» (AUC), con gli incentivi per l’energia autoconsumata e la capacità di “creare comunità di condòmini”, può rappresentare il catalizzatore dei processi di Transizione Energetica a livello urbano e territoriale.
Ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione:
Il cittadino-condòmino ha potenzialmente tutto da guadagnare dalla creazione di un AUC nel proprio condominio, ma deve essere aiutato a capire ed a valutare le tante offerte e proposte, ed essere messo nella condizioni di giocare un ruolo attivo nella Transizione Energetica e nella Green Economy.
Nasci quindi la Associazione per la Transizione Energetica Equa e Sostenibile attraverso l’Autoconsumo Collettivo (ATENES – AUC), con i seguenti obiettivi:
Inserisci di seguito il tuo indirizzo email per rimanere in contatto con Atenes AUC e per ricevere notizie e aggiornamenti su tutte le nostre iniziative!